POLITICA PER LA QUALITÀ

La Direzione Generale ha stabilito la Politica per la Qualità commisurata agli scopi dell’ Organizzazione secondo i principi di seguito definiti.

Il punto prioritario è essere competitivi, cioè puntare a differenziare le caratteristiche dei propri prodotti e servizi attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi dell’ Organizzazione dal punto di vista della qualità, dell’impatto ambientale e della sicurezza, mirando alla definizione e alla soddisfazione dei bisogni e dei requisiti dei Clienti, alla massima soddisfazione delle esigenze implicite ed esplicite sia dei Clienti, delle Parti interessate, dell’ambiente e del Personale coinvolti e all’ottenimento dei risultati desiderati.

Il rispetto di quanto sopra deve avvenire mediante il raggiungimento, la ottimizzazione e il continuo miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi lungo tutte le fasi operative e in generale di tutte le attività della Organizzazione.

L’obiettivo che la Direzione Generale si è data è finalizzare gli sforzi di tutti i Responsabili delle Parti interessate e di tutto il Personale ad una attenta gestione delle problematiche legate alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza del lavoro.

Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutti per garantire la rigorosità del proprio operato ponendo la massima attenzione al rispetto e al continuo miglioramento dei tre fattori indicati.

In particolare ciò va perseguito con :

  • il rispetto delle leggi dei regolamenti e delle normative vigenti
  • la efficienza operativa riguardo l’ottenimento dei risultati desiderati, la qualità, l’ambiente e la sicurezza dei processi e dei prodotti e/o servizi da essi derivati
  • la ricerca prioritaria della sicurezza e della affidabilità dei processi, dei prodotti e dei servizi
  • la prevenzione delle non conformità anziché della eliminazione a posteriori o della pura registrazione
  • la visione orientata a ridurre drasticamente l’inquinamento ambientale e i consumi energetici.

Per tutto ciò la Direzione Generale si impegna ad assumere un ruolo attivo nella determinazione, promozione e guida di tutte le attività attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti esposti nella presente Politica della Organizzazione e in modo particolare nella verifica puntuale dei risultati desiderati ottenuti e nel definire nuovi obiettivi misurabili di miglioramento.

Il punto di partenza per la realizzazione di questa Politica della Organizzazione è stato individuato da parte della Direzione Generale nel perseguimento dei seguenti obiettivi mediante il conferimento alla Assicurazione Qualità, alla sua diretta dipendenza e dalla quale riceve direttamente i risultati, con la piena autonomia, autorità e responsabilità necessarie, in collaborazione con tutti gli Enti della Organizzazione, dell'incarico di :

  • istituire, formalizzare, mantenere attivo e in costante miglioramento, un Sistema di Gestione per la Qualità, che garantisca inoltre la gestione ambientale e di sicurezza secondo le norme di riferimento del Sistema stesso
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali, di impatto sull’ambiente e di sicurezza nel lavoro, oltre che di rapporto qualità prezzo, in conformità ai requisiti desiderati, dei Clienti e/o specificati dalle norme e dai regolamenti
  • mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme e alle leggi di riferimento
  • promuovere e implementare i programmi di addestramento/formazione del Personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche e indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi desiderati e per lo sviluppo della Organizzazione degli anni a venire
  • riferire costantemente alla Direzione Generale sui risultati ottenuti e sul soddisfacimento degli obiettivi stabiliti

A tale scopo la Direzione Generale si impegna a fornire tutte le risorse (sia di Personale che di attrezzature e ambiente) necessari alla attuazione e al costante miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità.

La Direzione Generale, conscia dell’importanza di un totale coinvolgimento del Personale a tutti i livelli, ottempera all’impegno di diffusione della Politica della Organizzazione, mediante immissione nella rete intranet e Internet, riunioni, distribuzione cartacea o informatica, ai Responsabili, alle Parti Interessate, del presente Manuale Qualità Normative e delle Procedure con il compito di portarlo a conoscenza dei loro subalterni, diffusione di Piani della Qualità, dell’ambiente e della sicurezza, di analisi statistiche, di comunicazioni, di programmi di miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità, dei processi, delle attività operative e di altre opportune attività.

Ogni sforzo teso al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità è un impegno pienamente condiviso e sostenuto dalla Direzione Generale.

Il presente paragrafo di Politica della Organizzazione è portato a conoscenza di tutto il Personale mediante immissione nella rete intranet e Internet e/o apposizione nella bacheca della Organizzazione.

La politica e gli obiettivi per la qualità sono riesaminati e stabiliti generalmente in occasione dei Riesami della Direzione, qualora necessario possono essere riesaminati in periodi diversi.

La Politica per la Qualità è mantenuta come Informazione Documentata, è comunicata e applicata all'interno della Organizzazione e disponibile alle parti interessate.

La Politica della Qualità operativa è definita nel Riesame di Direzione.

Come Contattarci

Si prega di compilare il modulo di contatto qui sotto, per mattersi in contatto con noi.